Straordinarie Esperienze - Un breve saggio sulle esperienze transpersonali legate alla morte fisica by Evelyn Elsaesser-Valarino

Straordinarie Esperienze - Un breve saggio sulle esperienze transpersonali legate alla morte fisica by Evelyn Elsaesser-Valarino

autore:Evelyn Elsaesser-Valarino
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788862155083
editore: Edizioni Stazione Celeste
pubblicato: 2014-05-01T00:00:00+00:00


(4) La ricerca delle condizioni per morire in pace

Morire è per ogni essere umano una nuova esperienza. Alla morte sono associate alcune paure che possono sorgere in qualsiasi individuo in fin di vita.

Elisabeth Kubler-Ross definì così quelle che chiamò le 5 tappe che seguono la diagnosi di una malattia mortale: “I nostri pazienti in fase terminale attraversano cinque stadi in questa crisi finale che cominciano con il diniego iniziale, passando poi attraverso una fase di rabbia e collera, durante i quali chiedono a Dio e ai loro cari: «Perché questo sta succedendo proprio a me?». In seguito attraversano la fase della negoziazione, quando iniziano ad ammettere che la loro malattia è una realtà e implorano affinché venga loro accordato ancora del tempo per vivere. Dopo di che si passa alla fase depressiva e preparatoria del lutto, che avviene quando, dolcemente, cominciano a distaccarsi da coloro che amano. Alla fine non desiderano altro che la presenza di quelle due o tre persone realmente capaci di stare sedute con loro, in un silenzio che va oltre le parole. Se un malato ha potuto esprimere i suoi bisogni, i suoi sentimenti, le sue paure e visioni lungo tutto il processo della morte; se ha potuto mettere ordine nelle sue relazioni insieme a persone che si dimostrino aperte e oneste, allora potrà raggiungere la fase finale di accettazione. Questa fase finale è praticamente priva di sentimenti, il malato non è né felice né amareggiato, prova solo una sensazione di pace interiore ed esterna e così un giorno potrà semplicemente dire: «il mio momento di andarmene è arrivato e va bene così»”22.

Per prepararsi serenamente alla propria morte, il paziente ha bisogno di poter parlare di questo momento che sente ormai vicino. Questa è probabilmente la fase più difficile. I famigliari cercano spesso di nascondersi dietro bugie di comodo («Vedrai, domani starai meglio»), ma negare l’evento finale che si sta delineando non è mai una soluzione.

Il malato sa che la sua fine è vicina ed è dovere di chi gli sta accanto trovare il coraggio di dare un nome a questa dura realtà. È questo il momento di parlare sinceramente perché domani potrebbe essere troppo tardi.

Marie de Hennezel, psicologa clinica francese, specializzata nell’accompagnamento alla morte, evidenzia l’importanza dell’aspetto relazionale in questo processo: “Gli ultimi momenti della vita di una persona cara possono essere l’occasione per andare il più lontano possibile insieme a essa. Quanti di noi sanno cogliere quest’occasione? Piuttosto di affrontare la realtà della morte che si avvicina, ci comportiamo come se questa non dovesse mai arrivare, mentiamo all’altro, mentiamo a noi stessi; piuttosto che dirci ciò che è veramente essenziale; piuttosto che scambiarci parole d’amore, di gratitudine, di perdono; piuttosto che sostenerci l’un l’altro per attraversare questo momento incomparabile che è la morte di una persona che amiamo, condividendo la saggezza, l’amore e l’umorismo, di cui l’essere umano è capace per affrontarla; piuttosto che fare tutto questo, finiamo con l’ovattare questo momento unico ed essenziale della vita con il silenzio e la solitudine”23.

Una volta



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.